Le patatine fritte – Rai Expo

0
161

“Le patatine fritte: quando nacquero, perchè si chiamavano “saratoga chips” e come, in pochi anni, hanno conquistato il mondo.
Il consumo di cibi contenti quantità eccessive di grassi e di sale è all’origine del problema dell’obesità, ormai una vera e propria epidemia nei paesi sviluppati. Anche in Italia, l’effetto protettivo della cosiddetta “dieta Mediterranea” è ormai da tempo messo in crisi da abitudini alimentari che con quella dieta hanno ben poco a che fare. Lo spiega bene il portale di informazione epidemiologica Epicentro, curato dall’Istituto Superiore di Sanità.
E’ importante, però, non identificare semplicisticamente il junk food (il cosiddetto cibo spazzatura, quello di scarso valore nutrizionale ma ricco di grassi e zuccheri) con gli alimenti industriali come le patatine. Da un lato il cibo preparato in casa può essere altrettanto dannoso per la salute; dall’altro anche il cibo prodotto industrialmente, patatina compresa, può avere un buon equilibrio nutrizionale. Tutto sta alle scelte dei produttori e dei consumatori.”

NO COMMENTS